Quali sono gli elementi costitutivi delle penne?

  • TESTINA
  • FERMAGLIO
  • CAPPUCCIO
  • PENNINO
  • CORPO/SERBATOIO

Di seguito gli elementi che maggiormente caratterizzano gli strumenti di scrittura e maggiormente personalizzabili

1. LA TESTINA
Può essere in metallo o resina. Nelle gamme di maggiore prestigio può essere impreziosita da pietre preziose: giade, quarzi, onici, ecc…
E’ una parte personalizzabile se il logo dell’azienda è di forma quadrata/circolare e non è caratterizzato da lavorazioni che richiedono un estremo dettaglio. La personalizzazione è più semplice e produce meno scarti se la testina è piatta come nella Optima e la Talentum. Negli altri casi non è una soluzione da suggerire.

2. ILFERMAGLIO
È uno dei segni distintivi di una penna Aurora. Il “fermaglio gioiello” della linea alta di gamma viene realizzato prestando la massima attenzione alla sua funzionalità, oltre al valore estetico, infatti, i fermagli Aurora vengono accuratamente testati per essere in grado di garantire un’ottima tenuta e flessibilità. Nelle versioni più prestigiose sono a volte incastonate pietre preziose come diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi, ecc.

3. IL CAPPUCCIO
È l’elemento più facilmente personalizzabile, tramite tampografia e/o incisione, con il logo dell’azienda cliente.

4. IL PENNINO
È l’elemento principale della penna stilografica, solitamente in oro 14 Kt, ad eccezione delle Edizioni Limitate e delle Produzioni Limitate (oro 18 Kt.) e delle penne di gamma bassa (acciaio). È importante ricordare che Aurora produce internamente i propri pennini d’oro, mentre altri produttori li acquistano all’esterno. Un buon pennino impiega circa 2 settimane per adattarsi allo stile di scrittura del possessore e diventare poi unico.

5. IL CORPO/SERBATOIO

Può essere in resina o in metallo più o meno nobile; lucido o opaco; gommato; laccato, ecc… L’ampia gamma di soluzioni offerte permette a tutti di trovare una soluzione in linea con i propri gusti.