1. Penna stilografica2. Penne a sfera3. Roller4. Matita meccanica5. Sketch pen
Domande frequenti
- Quali tipologie di strumenti di scrittura esistono?
- Come è fatta una penna stilografica?
- Quali sono i diversi tipi di pennini?
- Quali sono le varie tipologie di caricamento dell’inchiostro di una penna stilografica?
- Come è fatta una penna a sfera?
- Come carico correttamente un refill di una penna a sfera?
- Come carico correttamente un refill di una matita meccanica della collezione Permanento?
- Come è fatta una roller?
- Come carico correttamente un refill per la penna roller?
- Come è fatta la matita meccanica?
- Come carico correttamente un refill per una matita meccanica?
- Come carico correttamente un refill di una penna della collezione Permanento?
- Come è fatta una Sketch Pen?
- Come carico correttamente un refill per la Sketch Pen da 5,6mm (Africa, Asia, Europa, America, Demonstrator)?
- Come carico correttamente un refill per la Sketch Pen da 1,12mm (Optima Mini)?
- Come carico correttamente un refill per la Sketch Pen da 1,12mm (Sole, Fuoco, Luna)?
- Quali sono gli elementi costitutivi delle penne?
- Che tipi di ricambi esistono?
Come è fatta una penna stilografica?
. Pennino. Conduttore. Caricamento a pistone. Riserva nascosta Si possono vedere nell’immagine sopra riportata i principali componenti costitutivi.
Quali sono i diversi tipi di pennini?
– Oro massiccio 18 Kt. (750‰): nelle Edizioni e Produzioni Limitate e nella Collezione Gioiello – Oro massiccio 14 Kt. (585‰): nell’alto di gamma (88, Optima, Alpha, Talentum, Ipsilon De Luxe). E’ il tipo di pennino che garantisce la giusta flessibilità e la migliore fluidità dell’inchiostro. – Acciaio per le altre linee (Style, Ipsilon, Magellano).…
Quali sono le varie tipologie di caricamento dell’inchiostro di una penna stilografica?
Caricamento a pistone:Togliere il cappuccio. Ruotare il fondello in senso antiorario, ma non troppo (fig.1). Immergere il pennino nell’inchiostro. Ruotare il fondello in senso orario per farlo tornare nella sua posizione iniziale (fig.2). Se è la prima volta che usate questo tipo di penna stilografica, lasciate il pennino nell’inchiostro e ruotate di nuovo il fondello.Rimuovere…
Come è fatta una penna a sfera?
La penna a sfera fu inventata negli anni ’40 dall’ungherese Lazlo Biro, il quale, mentre osservava rotolare una boccia durante una partita, ebbe l’intuizione di far scorrere una sfera all’estremità della penna, la quale passando sul foglio rilasciava la giusta quantità di inchiostro per permettere una scrittura fluida e scorrevole. Il meccanismo di fuoriuscita del…
Come carico correttamente un refill di una penna a sfera?
Ruotando il cappuccio in senso orario, il refill esce automaticamente (fig.1).Ruotando in senso antiorario anche con una sola mano grazie al ritorno automatico potrete far rientrare nuovamente il refill (fig.2).Per sostituire il refill ruotate il cappuccio in senso antiorario fino a svitarlo completamente (fig.3). Inserite un nuovo refill Aurora disponibile in diversi colori e diverse…
Come carico correttamente un refill di una matita meccanica della collezione Permanento?
Ruotare in senso orario fino a sentire uno scatto Estrarre il residuo di mina Estrarre testina e gomma Far fuoriuscire dal corpo una mina Ruotare il senso antiorario, 3-4 giri, per far rientrare il meccanismo Inserire la nuova mina nel foro della punta, fino a sentire lo scatto
Come è fatta una roller?
Il roller è un’invenzione abbastanza recente, fu realizzato per la prima volta in Giappone a cavallo fra gli anni ’60 e ’70, ma non divenne mai popolare nel paese d’origine. Conquistò, invece, il mercato americano e recentemente anche quello europeo, in particolare per motivi legati allo stile di vita, infatti in un paese come gli…
Come carico correttamente un refill per la penna roller?
Il roller Aurora non richiede particolari cure. Lo speciale refill ad inchiostro liquido vi assicura un ottimo confort di scrittura. Quando non utilizzate il vostro roller Aurora, inserite sempre il cappuccio, per evitare che l’inchiostro del refill si secchi. Ogni volta che l’intensità di colore del tratto diminuisce, sostituite il refill: svitate la parte anteriore…
Come è fatta la matita meccanica?
È storicamente tra i primi strumenti di scrittura realizzati ed è solitamente composta da: Cappuccio, Corpo, Gruppo Scrittura e Serbatoio Mine.Il meccanismo di fuoriuscita della mina è a rotazione per le penne di gamma alta e a scatto per le penne di media-bassa gamma.
Come carico correttamente un refill per una matita meccanica?
La matita Aurora non richiede particolari cure. Lo speciale meccanismo rotante ad avanzamento progressivo assicura una particolare precisione nella fuoriuscita della mina. Ruotando in senso orario, la mina esce automaticamente (fig.1). Eseguite l’operazione alcune volte per ottenere la fuoriuscita desiderata della mina. Ruotando in senso orario e contemporaneamente appoggiando la matita su di una superficie…
Come carico correttamente un refill di una penna della collezione Permanento?
Ruotare in senso antiorario Capovolgere il corpo della penna e far fuoriuscire il refill esaurito Inserire il nuovo refill nel serbatoio Reinserire la testina avvitandola in senso orario
Come è fatta una Sketch Pen?
Matita da disegno con il particolare meccanismo a pressione che permette la fuoriuscita della mina da 5,6 mm. oppure 1,12 mm. È un oggetto particolarmente adatto agli artisti o semplicemente come regalo, soprattutto nella versione completa di un raffinato portapenne in elegante vitello nero e raffinata base in ottone per poggiare la penna sulla scrivania.
Come carico correttamente un refill per la Sketch Pen da 5,6mm (Africa, Asia, Europa, America, Demonstrator)?
Per cambiare la mina rivolgete la punta verso l’alto e premete il fondello facendo rientrare completamente la mina residua dentro il corpo della penna (fig.1). Svitate il fondello in senso antiorario (fig.2) ed estraete la mina (fig.3). Inserite la nuova mina e riavvitare il fondello ruotando fate fuoriuscire la mina della misura desiderata. All’interno del…
Come carico correttamente un refill per la Sketch Pen da 1,12mm (Optima Mini)?
Per cambiare la mina di una mini Sketch: rivolgete la punta verso il basso e ruotate in senso orario il fondello per far uscire la mina rimanente (fig.1). Inserite la nuova mina ruotando in senso antiorario il fondello (fig.2) fino a quando riuscite a fissare la mina ed ottenete la lunghezza desiderata.
Come carico correttamente un refill per la Sketch Pen da 1,12mm (Sole, Fuoco, Luna)?
Per cambiare la mina di una mini Sketch: rivolgete la punta verso il basso e ruotate in senso antiorario la punta per far uscire la mina rimanente (fig.1). Inserite la nuova mina ruotando in senso orario la punta (fig.2) fino a quando riuscite a fissare la mina ed ottenete la lunghezza desiderata.Per cambiare il gommino:…
Quali sono gli elementi costitutivi delle penne?
TESTINAFERMAGLIOCAPPUCCIOPENNINOCORPO/SERBATOIO Di seguito gli elementi che maggiormente caratterizzano gli strumenti di scrittura e maggiormente personalizzabili 1. LA TESTINA Può essere in metallo o resina. Nelle gamme di maggiore prestigio può essere impreziosita da pietre preziose: giade, quarzi, onici, ecc… E’ una parte personalizzabile se il logo dell’azienda è di forma quadrata/circolare e non è caratterizzato…
Che tipi di ricambi esistono?
Gli inchiostri: Per le penne stilografiche e i roller, gli inchiostri usati sono a base d’acqua, il tratto è quindi più scorrevole e fluido, ma necessita qualche secondo per permettere all’inchiostro di asciugarsi; la penna a sfera, invece, utilizza inchiostri a base d’olio, più denso e di più facile applicazione mediante il meccanismo a sfera,…