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Aurora penne inaugura una nuova boutique a milano, Nel quadrilatero della moda

15 ottobre 2021 – La storica manifattura torinese Aurora penne inaugura una nuova boutique a Milano in Via San Pietro all’Orto al civico 17.

Il progetto si inserisce nel contesto del piano di investimenti dell’azienda e contribuisce allo sviliuppo qualitativo della presenza fisica del brand sul territorio nazionale ed internazionale.

A Milano, Aurora ha scelto un indirizzo a pochi passi da Via Monte Napoleone, uno spazio storico ed esclusivo situato nell’ambito del celebre “quadrilatero”, il quartiere del lusso e della moda più conosciuto in tutto il mondo. La prestigiosa collocazione del nuovo flagship, sarà la cornice perfetta per esporre e proporre alla clientela italiana ed internazionale i pregiati strumenti di scrittura della Manifattura e una selezione di accessori.

Aprire a Milano è una sfida. Oggi più che mai. L’apertura meneghina era in progetto da tempo, Milano è una città in cui è importante essere presenti. Stavamo aspettando l’opportunità della giusta collocazione e credo che il quadrilatero lo sia.

Attraverso le nostre boutiques ci proponiamo di far vivere alla clientela un’esperienza immersiva.

Di recente abbiamo sviluppato anche il canale e-commerce con l’idea di utilizzare la tecnologia per portare il cliente in negozio.

Il nostro è un prodotto di eccellenza, un manufatto artigianale che va ammirato da vicino e provato per poterne apprezzare ogni dettaglio, oltre al valore. Credo molto nella sinergia con il digitale per preparare all’esperienza dal vivo” commenta Cesare Verona, Presidente e Amministratore Delegato di Aurora.

Il progetto della boutique è stato affidato all’architetto-designer Fernando Mosca che ha lavorato per trasformare nell’ambiente l’entusiasmo e la passione che l’azienda ha trasmesso in fase di briefing.

Simbolica e significativa, l’ispirazione che ha dato vita allo spazio è il tratto della penna stilografica,che con fascino e imprevedibilità si trasforma dapprima in oggetti che arredano lo store per poi prendere vita negli strumenti di scrittura stessi, protagonisti assoluti di un ambiente ideato per valorizzare al massimo ciascun prodotto.

La boutique milanese si sviluppa su una superficie di circa 60 metri quadrati totali suddivisi in due piani.

Lo spazio al piano terra, di 45 metri quadrati, è un ambiente di tendenza, elegante, caldo e accogliente, predisposto per ospitare l’esposizione delle collezioni e la vendita; il piano superiore delimita un’area esclusiva, un ambiente dove si respira quiete e tranquillità, dedicato alla personalizzazione del prodotto, oltre ad eventi ed esperienze uniche.

La boutique di Milano è un nuovo scrigno per i nostri prodotti. E’ anche una vetrina internazionale che prende vita sulla base delle esperienze fatte fino ad ora in Italia e nel mondo. Abbiamo lavorato ad un concept che rappresenta la naturale evoluzione del mercato e delle esigenze della nostra attenta clientela. Abbiamo pensato al negozio come un luogo prezioso per esporre e orgogliosamente mostrare il vero Made in Italy di Aurora che rappresenta oggi l’Eccellenza del saper fareaggiunge Linda Di Fonzo, Direttore Commerciale e Creativo Aurora.

La facciata, all’ingresso, è ricca di simboli che raccontano la storia di Aurora con il logo e la data di fondazione, l’anno 1919; sulla porta un imponente maniglione riprende la forma di un classico fermaglio della penna stilografica. Ai lati della porta due ledwall catturano l’attenzione con immagini video delle collezioni Aurora e accolgono la clientela con grande stile e impatto integrando il display dei prodotti nelle due vetrine poste ai lati dell’ingresso, nessun dettaglio è lasciato al caso.

Varcando la soglia dell’ingresso si accede ad una sala dove spicca un prezioso tavolo di vendita disegnato e costruito su misura. Questo banco ha una superficie realizzata in nastro di ottone brunito sorretta da tre cassettiere estremamente originali e funzionali. A questo elemento di design contraddistinto da forte dinamismo e movimento sinuoso fa eco, in alto, un lampadario chandelier altrettanto “movimentato”, un’opera unica composta da elementi cilindirici, alcuni proiettati verso l’alto, altri verso il basso in un ritmo armonico per offrire la migliore visione delle penne.

I colori dello store sono volutamente neutri per lasciare emergere i prodotti, il pavimento è in legno di noce nazionale, le pareti sono rivestite da una preziosa wallpaper dove spiccano i tratti di una penna stilografica, argentati e sottili, in smalto vivo. Il legno degli arredamenti è laccato nero, le nicchie espositive sono rivestite in pelle bianca oppure nera, con eleganti bordature in filo rosso.

Le nicchie alle pareti sono rettangolari, come il tratto preciso di una stilografica, una di esse ha la forma di un pennino a celebrare l’eterno protagonista della produzione manifatturiera Aurora.

Il percorso nel flagship è caratterizzato da un crescendo di intensità, è stato concepito con una regia precisa mirata a coinvolgere il cliente e amplificare la sua esperienza da Aurora.

Sul fondo della sala al piano terra, si staglia la scala, un altro elemento cardine che oltre ad avere la funzione di collegare due ambienti, diventa un elemento d’arte ospitando sulle proprie superfici laterali un’affascinante iscrizione,opera dell’artista e calligrafo Massimo Polello.

Al piano superiore, gli elementi di arredamento, bianchi o neri, si stagliano su un elegante tappeto rosso, colore prediletto dal brand.

Linda Di Fonzo e Cesare Verona mi hanno coinvolto da subito con la loro passione ed energia” – racconta Fernando Cesar Mosca – “ho cercato di catturare questa positività e di farla vivere in ogni dettaglio dello store, il concept è stato sviluppato su misura attorno al prodotto, vero protagonista in ogni angolo”.

Milanese d’adozione, nato in Argentina, Fernando Mosca ha fondato il proprio studio a Milano nel 1994. Il suo tratto stilistico, riconoscibile anche nella boutique, si fonda su un delicato equilibrio tra il rigore del segno, quasi minimalista, e l’abbinamento tra materiali diversi, innovativi e tecnologici, talvolta anche tradizionali.

La prima boutique Aurora meneghina va ad aggiungersi a quelle già presenti a Roma e, all’estero, in Turchia, in Medio Oriente e in Messico. Lo store, nuovo punto di riferimento per collezionisti e appassionati di Aurora in Italia, rappresenta un nuovo terreno di comunicazione che il brand animerà attraverso eventi e incontri.

Aurora è presente in 200 concessionari sul territorio nazionale – negozi specializzati, shop-in-shop, cartolerie e gioiellerie – e vanta un’importante distribuzione all’estero in più di 50 paesi nel mondo.