Pubblicato il

Aurora celebra il gesto della scrittura

23 GENNAIO 2021 HANDWRITING DAY

La ricorrenza della giornata internazionale della scrittura a mano, promossa dalla W.I.M.A. (Writing Instrument Manufacturers Association) e celebrata ogni anno il 23 gennaio, rappresenta l’occasione per onorare una passione che accomuna sempre più persone che ritrovano nel gesto di scrivere l’opportunità di esprimersi profondamente.

Aurora, Manifattura Made in Italy, protagonista in questo ambito, valorizza da sempre ogni forma di scrittura proponendo strumenti che si adattano alle caratteristiche di ognuno permettendo ad ogni singola mano di definire un tratto unico.

“L’espressione attraverso il segno (scritto) rappresenta da sempre una delle modalità di comunicazione più radicate nelle culture nel corso dei secoli. Dal geroglifico ad oggi, l’uomo ha sempre cercato di tramandare il proprio sapere e le proprie esperienze attraverso segni, scritti e disegni. Ancora oggi, in un’epoca segnata dall’evoluzione digitale, la scrittura a mano continua a rappresentare per molti – e sempre di più – una passione, un momento di relax, l’opportunità di fissare sulla carta idee e pensieri come forma di espressione personale. Sono anche provati i benefici della scrittura a mano sullo sviluppo dei processi cognitivi e creativi dell’individuo. Per questi motivi, ci fa piacere ricordare ricorrenze come questa e aggiungere la nostra voce alla diffusione dei valori ad essa legati” commenta Cesare Verona, Presidente di Aurora.

La Manifattura Torinese è nota per essere tra le poche al mondo a produrre internamente i pennini delle proprie penne stilografiche. Un’eccellenza italiana alla costante ricerca della perfezione, nel segno, nel gesto. Per soddisfare le esigenze più specifiche, l’azienda oggi produce ben 21 differenti pennini che permettono di realizzare una varietà di tratti, a cominciare dai pennini extra-fini, fini, medi e broad, passando poi ai pennini studiati per i mancini e per le diverse culture (cinesi o mediorientali).

Pennini speciali con tagli obliqui, fino ai pennini particolari adatti a realizzare determinati stili calligrafici. Prodotti in oro o acciaio, i pennini Aurora in oro massiccio recano l’antico punzone 5TO.

Nelle collezioni Aurora, la penna stilografica – la regina – è affiancata dalla produzione di penne a sfera, nate negli anni ’40, e dai roller, uno strumento di scrittura originario dell’estremo oriente e diffuso in occidente poichè affine con lo stile di vita frenetico di quei luoghi.

Da oltre un secolo, Aurora offre esperienze di scrittura uniche attraverso le proprie creazioni che si esprimono attraverso intramontabili icone come le collezioni 88, Optima e Ipsilon.

Tra le più recenti, la penna che celebra i cento anni di Aurora, una preziosa stilografica prodotta in tiratura limitata di 919 esemplari e realizzata in argento massiccio e lacca smaltata rossa.

L’azienda tramanda una passione, sostiene una filosofia e credenze radicate: il valore culturale della scrittura e di tutte le attività dell’uomo destinate a lasciare un segno.